Parco Nazionale del Pollino e dintorni

Se siete alla scoperta della natura o semplicemente volete percorrere sentieri del Massiccio del Pollino in compagnia di una guida esperta, vi consiglio di di visitare questa pagina:

http://www.viaggiarenelpollino.it/

Inoltre si possono visitare borghi di paesi spettacolari, oppure recarsi nelle Grotte del Romito od ai Sassi di Matera ( Patrimonio mondiale dell' UNESCO ) oppure verso il mare, o meglio a Maratea, nel particolare scenario della costa tirrenica lucana, dove i monti si congiungono col mare.



Buona Visita

sabato 5 ottobre 2013

Commutatore modificato: un motore trifase a due velocità convertito a monofase a due velocità.

Come primo argomento, inizio con l'ultimo esperimento riuscito, almeno nella conversione, poichè ho bruciato un avvolgimento a causa di una sovrastima di un condensatore, ma questo non inficia il corretto funzionamento di ciò di cui vi scriverò.

Da profano in elettricità, specialmente in trifase, ho voluto provare lo stesso.

Avendo un motore a due velocità e dopo giorni di prove sul motore e con un contagiri, ho trovato il collegamento per la velocità 1 ( bassa velocità) a "tringolo" e poi "disperato", perchè non riuscivo a far scattare la seconda velocità (alta velocità), dopo qualche ricerca su internet si è svelato l'arcano mistero. bisognava creare il collegamento a "stella".

Sul sito su cui ho fatto ricerche maggiormente ( ringrazio l'autore per avermi aiutato indirettamente) mostrava i vari collegamenti.

Dopo qualche  giorno, tra una faccenda e l'altra, ho riempito qualche foglio con qualche schema, o meglio pensando a come dovesse  funzionare.

In genere tutte le conversioni vengono fatte sulla morsettiera sfruttando così o la stella od il triangolo, tramite barrette conducibili, ma a me occorreva sfruttare entrambe per avere le due velocità.

Venendo al dunque ed avendo a disposizione più invertitori di marcia a due vie ( od elementi) con posizioni 1 0 2 ( ma sarebbe uguale averne 0 1 2), ho potuto modificare questi "interruttori" in modo tale da avere un commutatore a 5 vie (od elementi) a tre poli. (1 0 2 o 0 1 2)

Ciò equivale ad avere una sorta di selettore trifase stella - triangolo, ma differente da quest'ultimo in quanto i collegamenti interni, aperti e chiusi coi vari scatti, sono differenti.

Non ho immagini sulle fasi del montaggio, ma inserirò lo schema del commutatore che ho "creato".
Ma come disse qualcuno "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"

Per crearlo ho avuto bisogno di ben 5 invertitori, in quanto mi occorrevano sia gli elementi e sia i moduli "cilindrici" per avere gli scatti. Negli invertitori di questi ultimi ve ne sono di due tipi, un modello per elemento:

                                                                                               uno con un solo incavo che commuta un uscita alla volta

                                                                                               uno con due incavi che sulla posizione 1 chiude un circuito, mentre sulla 2 chiude entrambi i circuiti ( almeno così mi sembra d'aver capito, smontandoli) .

Quelli utilizzati sono del primo tipo, coi secondi ho creato un altro tipo di commutatore di cui vi parlerò nel post "un commutatore e due motori", richiamando "prendere due piccioni con una fava".


per questo motivo vi consiglio di comprare un commutatore a 5 o 6 vie oppure più commutatori uguali a 2 vie (almeno 3 per avere i pezzi necessari) od uno a 4 ed uno a 2 o uno a 6 e da lì procedere alle modifiche da fare che nel mio caso sono state:

                                                                                                       allungamento albero su cui si avvita la manopola
                                                                                                       allungamento viti di bloccaggio per serrare gli elementi ( o vie ) .

Ero partito con 4 vie, ma mi rendevo conto che non mi bastavano in quanto non sarei riuscito a fare lo scambio voluto.

Ecco il perchè  (schema):


Per avere una visione migliore clicca quì
Ho utilizzato altri due invertitori di marcia per ottenere l'inversione di rotazione del motore su entrambe le velocità

Detto ciò ecco lo schema ( in alto senza invertitori di marcia, in basso con invertitori di marcia):



Per avere una visione migliore clicca quì
Spero che vi sia Utile.

N.B.: ricordate che questo tipo di conversione depotenzia il motore dal 30 al 50%. Cercando in Internet, capirete il perchè

Nessun commento:

Posta un commento